Archim si costituisce in associazione – Comunicato

cropped-logo-arch-i-m-copia.jpgCon l’intervento di numerosi partecipanti provenienti da varie regioni d’Italia, anche in rappresentanza di quanti impossibilitati ad essere presenti personalmente, in piena continuità con il Movimento creatosi e sviluppatosi principalmente sui social network da oltre un anno, nel corso dell’assemblea dei fondatori tenutasi il 25 gennaio u. s. presso l’Archivio Fotografico Riccardi in Roma si è formalmente costituita l’associazione “Arch.I.M – Archivisti In Movimento”.

L’assemblea dei fondatori ha provveduto contestualmente all’elezione dei membri del primo Consiglio Direttivo Nazionale, composto da: Angelo Restaino (Presidente), Raffaele Di Costanzo (Vice Presidente), Luca Polidoro (Segretario), Sara Vian (Tesoriere). Tale Consiglio Direttivo sarà prossimamente integrato secondo le norme statutarie.

L’Associazione ha per principali obiettivi la difesa del lavoro, in qualità e dignità, dei professionisti d’archivio; la promozione di coscienza ed identità all’interno del settore, dal valore della formazione ai temi di fisco e previdenza; la relazione con le altre categorie di professionisti impegnati a restituire valore e dignità al lavoro nei beni culturali, la ricerca e l’indicazione di fonti di finanziamento alternative ai drastici tagli di spesa pubblica nel comparto beni culturali.

“Sono molto grato del sostegno e dell’appoggio ricevuti – ha dichiarato il neo-Presidente Angelo Restaino – e mi sto adoperando affinché il Consiglio Direttivo Nazionale sia operativo nel minor tempo possibile. L’Associazione, oltre a proporsi come punto di riferimento e sostegno per i professionisti del settore archivistico, promuoverà attività di studio e di ricerca nell’ambito della disciplina archivistica nei suoi molteplici aspetti. È nostra intenzione operare d’intesa con le amministrazioni locali, per la divulgazione e valorizzazione del patrimonio archivistico messo a disposizione dai Comuni in sedi a norma e dotate degli spazi adatti a favorire l’accesso del pubblico. Siamo consci dell’importanza che rivestono gli archivi per la diffusione della cultura storica e in generale della memoria ed identità del territorio, nonché della crucialità della cura del sistema di gestione documentale corrente nelle pubbliche amministrazioni per l’ordinato svolgersi della vita democratica ed il rispetto dei diritti dei cittadini; ci proponiamo di coinvolgere la cittadinanza con attività didattiche, corsi e seminari di cultura archivistica e del territorio, e gli archivisti con ogni attività che ne valorizzi ruolo ed identità d’esercizio professionale. Auspichiamo che l’Associazione possa essere un luogo per lo scambio di informazioni, esperienze e di condivisione di progetti di ricerca, in collaborazione con altre associazioni, enti, istituzioni e privati cittadini che vorranno partecipare alle nostre iniziative”.

Nei prossimi giorni sarà possibile, per chiunque lo vorrà, iscriversi all’Associazione secondo le modalità che verranno comunicate a breve.

Un pensiero riguardo “Archim si costituisce in associazione – Comunicato